Temporary Manager dal 2017 ad oggi
Gruppo Sanità Privata (Napoli) – Presidente e Amministratore Delegato.
- Turnarround – risanamento aziendale;
- Gestione Cambio Generazionale;
- Riorganizzazione Aziendale.
Gruppo Commercializzazione Calzature Sportive e Casual (Salerno) – Dieci punti vendita Financial Controller.
- Implementazione Controllo di Gestione;
- Analisi delle redditività per punti vendita (chiusura dei p.v. a bassa redditività);
- Riorganizzazione aziendale e strategica (ottimizzazione dell’allocazione delle risorse)
- Riorganizzazione del Personale (definizione organigrammi e mansionari per p.v.)
- Sviluppo marketing commerciale
Società produzione materiale rotabile (Caserta)
- Assistenza area finanziamenti agevolati;
- Analisi di banchmark.
Carriera Manageriale dal 1997 al 2016
EcoAmbiente Salerno S.p.A. (società in-house della Provincia di Salerno a totale capitale pubblico – settore ambientale) – Amministratore Delegato, Direttore Generale – Direttore del Personale – Direttore Amministrazione Finanza e Controllo.
- Avvio della società come Start-Up, subentrando alla precedente gestione commissariale
- Implementazione di tutte le procedure aziendali
- Risparmio durante i primi 100 giorni di gestione superiore ad Euro 1.500.000
- Avvio di nuova impiantistica con relativo incremento di fatturato.
- Incremento dei servizi per gli utenti della società (158 Comuni della Provincia di Salerno)
- Chiusura di tutti i bilanci con utile
- Gestione di complessi progetti finanziari (cartolarizzazione crediti)
- Ottimizzazione della gestione del personale (nessuna causa di lavoro in 8 anni)
- Implementazione nuovi sistemi di incentivazione del personale (MBO).
Comune di Mercato S. Severino – Salerno – (Organismo Indipendente di Valutazione)
- Implementazione dei sistemi di controllo interno previsti dal D.Lgs. 150/2009 (Legge Brunetta)
- Supporto all’Organizzazione Interna Gestionale dell’Ente (Settori, Aree, Uffici);
- Programmazione di un Ufficio Interno di Controllo di Gestione e Reporting;
- Supporto alla redazione del Piano Triennale della Performance (PTP);
- Realizzazione del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (SMiVaP);
- Realizzazione di seminari interni con i Titolari di Posizioni Organizzative.
Tecnocap S.p.A. – (produzione chiusure metalliche) – Cava dè Tirreni (Salerno) – Group Financial Controller.
- Riorganizzazione reparto amministrativo e incremento “performance”.
- Introduzione di nuove procedure amministrative e di gestione del personale.
- Ottimizzazione del Piano dei Conti di Generale e Riclassificazione Bilanci.
- Analisi di Profittabilità per Prodotto e Ottimizzazione Portafoglio.
- Introduzione della Contabilità Analitica per Centri di Costo e Responsabilità
- Supporto alle strategie di Gruppo (analisi SWOT sui principali stabilimenti).
- Sviluppo Business Plans nella fase di acquisizione di 3 società.
- Impostazione e Ottimizzazione “tesoreria” per 2 Aziende acquisite.
- “Corporate Accounting Manual” (standardizzazione Group Chart of Accounts).
- Attività di “Internal Audit” con frequenti viaggi presso le Unità Produttive.
- Creazione di un Sistema di Financial Reporting mensile (P&L, BS e CF).
Del Monte Food Italia S.p.A. – (produzione bevande e conserve) – Milano – Financial Controller.
- Avvio della Start-Up in Italia a seguito acquisizione del marchio “Cirio”.
- Progetto di validazione della Contabilità Industriale e dei costi STD per prodotto.
- Analisi di B.E.P., ai fini di ottimizzazione del portafoglio e della produzione.
- Analisi degli Investimenti
- Creazione di un nuovo processo di Budgeting e Forecasting mensile per CdC.
- Impostazione di una nuova Gestione Finanziaria e Cash Flow Forecast.
- Realizzazione di un Financial Reporting Package: Book Finanziario completo.
- Implementazione Completa del Progetto “Sarbanes-Oxley 404”.
- Acquisto, introduzione e sviluppo di un nuovo Management Toolkit (Board Intelligence).
Eurand International S.p.A. – (produzione prodotti farmaceutici) – Milano – Controller.
- Applicazione Zero Based Budget e strutturazione dei P&L Europa (7 entità giuridiche, 3 produttive).
- Applicazione metodologia “Activity Based Costing” per il calcolo dei costi industriali standard e consuntivi su 4 stabilimenti produttivi (2 in Italia, 1 in Francia e 1 in America);
- Analisi margini per prodotto, Break Even Analysis per l’ottimizzazione della produzione.
- Analisi degli scostamenti consuntivi verso il budget, applicazione azioni correttive e controllo dell’efficacia.
- Ottimizzazione e riduzione dei Costi Fissi industriali
- Implementazione di un sistema di P&L Forecast Mensile
- Analisi degli investimenti e supporto a decisioni strategiche.
- Gestione del Monthly Closing: adempimenti mensili per la chiusura dei P&L (US-GAAP).
- Realizzazione di tutto il sistema di Reporting Direzionale Mensile riguardo a: vendite, spese operative, acquisti, costi del personale, investimenti, magazzino, efficienza di produzione, ricerca e sviluppo, ecc.
- Organizzazione del “case study” sul sistema Activity Based Costing applicato in azienda in occasione del “Club dei Controller” organizzato dall’Università Bocconi di Milano.
TermoQuest S.p.A. – (produzione strumentazione farmaceutica) – Milano – Controller.
- Redazione di un Sistema di Reporting mensile per Business Unit.
- Sviluppo di un sistema di reporting (Board Intelligence) per il controllo “on line” dei dati di vendita suddivisi per area geografica, linea, cliente.
Henkel-Ecolab S.p.A. – (settore chimico) – Milano – Junior Controller.
- Implementazione Sistema di Reporting Mensili per SBU da inoltrare alla casamadre a Düsseldorf.
- Controllo fatturazione Intercompany con le Consociate europee del Gruppo.
- Riallocazione dei costi tra le varie entità (9 società).
- Programmazione e strutturazione Budget e Forecast.
- Analisi degli scostamenti e Reporting mensile alla D.A.
- Partecipazione all’implementazione di SAP R3 per i moduli MM e CO.
Magaldi Industrie S.r.L. – (produzione impianti industriali) – Salerno – Controller Assistant.
- Rilevazione della tempistica e dei metodi di lavoro su commessa.
- Determinazione degli standard di costo dei fattori produttivi.
- Imputazione dei costi per isola di lavoro e valorizzazione Distinte Base.
- Controllo mensile degli scostamenti dal budget.
- Predisposizione di report mensili per la Direzione Amministrativa.
- Valorizzazione di tutte le distinte base di produzione e aggiornamento dei costi sul sistema gestionale
- Realizzazione di un Book dei Costi per la rete vendite.