Sviluppo Organizzativo
- Riorganizzazione delle risorse interne;
- Rivisitazione dei mansionari e delle responsabilità;
- Ottimizzazione Organigramma Aziendale;
- Implementazione software personale;
- Gestione percorsi di carriera.
Sviluppo Controllo di Gestione
- Attività di Budgeting (Zero Based Budget, previsioni standard, ecc.);
- Attività di Controllo in itinere (analisi risultati giornalieri/settimanali/mensili, azioni intervento);
- Attività di Controllo Strategico (Pianificazione, Programmazione, ecc.);
- Sviluppo Contabilità Analitica e Industriale (BPR, Activity Based Costing, ecc.);
- Attività di Controllo Finanziario (Cash Flow Management, Redditività, analisi fabbisogni, ecc.);
- Gestione Commesse e Processi;
- Reporting Direzionale;
- Sviluppo Software (implementazione Business Intelligence, Dashboard, Cockpit di controllo, ecc.);
- Gestione Controllo da remoto.
Gestione Situazioni di crisi
- Turnaround, risanamento e rilancio aziendale (parte riorganizzativa e commerciale);
- Passaggio generazionale (funzione di “ponte” tra il fondatore e le nuove generazioni):
- Assenza contingente o allontanamento di un manager chiave;
- Integrazione culturale e organizzativa successiva a un’acquisizione;
- Ottimizzazione di costi e spese, assets, procedure, razionalizzazione del personale;
- Delocalizzazione produttiva e outsourcing di processi;
- Gestione di una filiale, consociata o mercati esteri in fase di crisi.
Sviluppo del Business
- Affiancamento alla proprietà nella gestione aziendale, Direzione Generale;
- Start-up di nuovi progetti, New-Co, lancio di un nuovo brand/prodotto, apertura nuovi business unità o filiali;
- Crescita sostenuta che richiede managerialità superiori per raccogliere nuove sfide internazionali
- Affiancamento degli investitori nell’acquisizione di un’azienda o creazione di joint-venture
- Managerializzare un ente pubblico o inserimento di prodotti e servizi nelle pubbliche amministrazioni
Check-up aziendale
In anni come questi, di crisi, di ripensamento del business e dello sviluppo futuro in contesti non più solo regionali, ma globali ed a grande velocità di cambiamento, il check-up da parte di un manager esterno all’azienda, super partes e con il quale confrontarsi, può aiutare molto un imprenditore lungimirante e innovativo che desideri migliorare e rendere più efficaci le proprie azioni, adottando soluzioni che sono il frutto di un’esperienza pluriennale molto eterogenea. Tutto ciò a costi contenuti e con risposte rapide.